Smartwatch e smart home, tutte le novità in arrivo a febbraio

Quali saranno le principali novità che i vari produttori presenteranno nel settore dei dispositivi indossabili, realtà virtuale, e case intelligenti al MWC 2017

- Le novità smartwatch al Mobile World Congress 2017 Il recente rilascio della piattaforma Android Wear 2.0 per smartwatch di Google potrebbe trascinare con sé qualche interessante novità nel settore degli orologi intelligenti. E le aziende si stanno preparando in vista del Mobile World Congress di Barcellona di fine febbraio. Le indiscrezioni non mancano, ma si tratta più di "speranze" su possibili annunci interessanti che di qualcosa di concreto. Sicuramente qualche bella novità arriverà dal settore degli smartwatch con Huawei e LG in prima linea. Samsung ha appena lanciato il Gear S3, quindi è improbabile, ma non impossibile che annunci un nuovo modello. ZTE aveva accennato a "qualcosa di grosso" in ambito wearable, così come Fitbit. Sony sembra in standby con gli orologi intelligenti dopo l'ultimo SmartWatch vecchio di più di due anni e mezzo. Poche indiscrezioni, quindi, non ci resta che aspettare che il Mobile World Congress apra i battenti.

- Huawei cala due assi Il colosso cinese potrebbe essere il player in grado di riservarci più sorprese nel settore della realtà virtuale e degli smartwatch. L'azienda cinese ha già fatto sapere che il 26 febbraio a Barcellona presenterà il suo smartphone di punta insieme, con tutta probabilità, al visore Huawei VR headset recentemente svelato da Google. E visto che il colosso di Mountain View ha da poco rilasciato la nuova versione di Android Wear 2.0, la piattaforma appositamente progettata per gli orologi intelligenti, è molto probabile che Huawei presenterà il suo Huawei Watch 2 dall'animo sportivo che, a quanto si dice, dovrebbe anche disporre di una connessione cellulare.

- LG punta su sport e stile Anche se non è una delle strategie di Google lanciare dei prodotti al Mobile World Congress, lo fa nel ruolo di "genitore" tramite i suoi partner Android e i loro prodotti. E visto il fresco rilascio della nuova piattaforma Android Wear 2.0 per smartwatch - recentemente rivista e corretta - non è da escludere che LG porti, almeno stando alle indiscrezioni, i suoi modelli LG Sport e LG Style.

- ZTE e l’orologio fantasma C'è un altro player cinese che potrebbe unirsi alla squadra Google Android Wear, almeno secondo rumors sempre più insistenti, lanciando uno smartwatch al MWC. ZTE, in occasione dello scorso CES di Las Vegas, aveva rivelato che era al lavoro su un dispositivo wearable, un "qualcosa" dotato di una connessione 3G. Ed ora è pronto a mostrarlo al mondo. Lo ZTE Quartz sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona: per l’azienda cinese è il primo smartwatch.

- Sony e la sorpresa improbabile? L'azienda giapponese presenterà sicuramente molti prodotti all'imminente MWC. Molti si chiedono se tra questi ci sarà, o ci saranno, anche dei dispositivi wearable. Sono passati due lunghi anni e mezzo da quando Sony ha annunciato il suo ultimo SmartWatch e non ci sono segnali sicuri che un Sony smartwatch potrà essere presentato sul palcoscenico di Barcellona. Forse l'arrivo di Android Wear 2.0 potrebbe aver mosso le acque, e non è escluso che Sony possa farci una gradita sorpresa.

- Samsung sì o Samsung no? Samsung, dopo aver ufficialmente annunciato che non presenterà lo smartphone Galaxy S8 a Barcellona, l'evento per il colosso coreano sarà più tranquillo del solito. E dato che il Gear S3 è già in vendita, è piuttosto improbabile che Samsung ne presenti un altro a così breve distanza. Quello Samsung potrebbe presentare al grande pubblico, invece, è un fitness tracker visto che l'azienda ha recentemente registrato il marchio Pro Gear Fit moniker. Samsung sicuramente svelerà, se non addirittura, lancerà qualche prodotto per la realtà virtuale e la smart home, anche se non è dato sapere cosa. Non ci resta che aspettare.

- Tutto tace sul fronte Fitbit? Fitbit non ha presentato nulla di clamoroso al CES di Las Vegas e il CEO James Park si è limitato a informare che l'azienda sta lavorando a un vero e proprio Fitbit smartwatch. A questo punto è un'incognita sapere se questo wearable sarà svelato al MWC. Sappiamo che è in arrivo un loro negozio virtuale ma che all'inizio potrebbe concentrarsi sugli accessori nell'attesa di questo grande progetto che hanno in cantiere.

fonte: libero.it