I browser Android più veloci

I migliori browser Android per navigare più velocemente da smartphone

Una delle scelte più importanti su ogni dispositivo mobile riguarda il browser web. Scegliere quello giusto è fondamentale sotto diversi aspetti. Facilità d’uso, rapidità e correttezza dei risultati, sicurezza informatica, privacy ma anche consumo ridotto di dati e batteria. Esistono diversi aspetti che possono influenzare le nostre scelte e farci optare per una soluzione o per l’altra. Vediamo allora quali sono i migliori browser per i dispositivi Android. 

 

Brave Browser and Link Bubble Iniziamo non con uno ma con due browser che hanno avuto un discreto successo nel 2016. Entrambi sono stati realizzati dagli sviluppatori Brave Software. Brave Browser è un basato su Chromium, il browser open-source da cui deriva anche Chrome. È gratuito e ha adBlock impostato di default. Inoltre si può scegliere quando tracciare la nostra navigazione sul web. È abbastanza leggero e non appesantisce troppo il dispositivo dove lo si installa. Link Bubble, invece, apre i collegamenti del browser in una piccola bolla, così come le app che si possono aprire con quest’app. In questo modo, per fare un esempio, potremo continuare a guardare delle foto su Instagram mentre aspettiamo che la pagina di Amazon carichi senza inutili attese. Anche questa opzione è gratuita.

 

Chromer è un browser web più unico che raro sul Google Play Store. In realtà non è propriamente un browser web ma è più un sistema per gestire delle pagine personalizzate di Chrome. Quest’app apre i link web in schede personalizzate Chrome per una rapida navigazione senza inutili ricerche. Certo per farla rendere al meglio è necessario scaricare sul proprio dispositivo anche Chrome. E qualcuno potrebbe storcere il naso, specie gli utenti che hanno poca memoria interna sul proprio smartphone. Però si tratta di un browser totalmente gratuito. Anche se non mancano servizi premium nella versione Pro.

 

Dolphin browser è una delle opzioni preferite dagli utenti Android. Ed è facile capire perché. È possibile personalizzarlo, ha la navigazione in incognito, così come il blocco degli annunci, impostato di default, e soprattutto è totalmente gratuito. C’è anche il servizio di supporto integrato in caso ne aveste bisogno. Per molti utenti è la miglior scelta possibile su smartphone Android. Sicuramente insieme ai browser più famosi è tra i più consigliati.

 

Firefox è un browser web tra i più famosi, con una lunga storia alle spalle. E ad oggi è una delle scelte più scaricate e apprezzate dagli utenti Android. Ha una serie incredibile di opzioni per eseguire il backup, la condivisione rapida, tutta una serie di impostazioni per migliorare la privacy e dei segnalibri molto facili da usare. In più c’è il supporto Chromecast. Si tratta di una soluzione completamente gratuita e se siete curiosi di scoprire le future novità potreste anche provare la versione beta di Firefox.

 

Flynx della software house InfiKen Labs, è un’opzione da prendere seriamente in considerazione. Anche questo browser permette di gestire in maniera molto innovativa i caricamenti delle pagine. Una piccola bolla si creerà su un lato mentre noi continuiamo a scorrere le altre pagine che stavamo visualizzando. Una volta caricata potremo entrare nella pagina scelta. In più è dotato della modalità notte che non appesantisce gli occhi nelle ore prima di addormentarsi e non disturba il sonno. È molto diverso dai browser Android “tradizionali”, ma essendo gratuito può valere la pena provarlo.

 

Google Chrome è il browser web più famoso per dispositivi Android. Anche perché sulla maggior parte dei dispositivi Android è preinstallato di defualt. È dotato di schede di navigazioni in cinognito, sincronizzazione desktop e un sacco di funzioni che possono accontentare sia l’utente meno esperto che quello molto esperto. Anche in questo caso se si vuole vedere in anteprima ciò che gli sviluppatori hanno in mente si può scaricare la versione beta. Chrome è gratuito.

 

Ghostery è forse più famoso per le sue estensioni su Firefox e Chrome invece che per la sua applicazione browser. L’estensione infatti blocca i tracker presenti nei siti Internet e ce li segnala. In modo da sapere chi e come monitora la nostra navigazione. Ghostery Browser mette tutte queste funzionalità in un browser così da poter ottenere la stessa cosa sullo smartphone. Certo per le altre caratteristiche non è, forse, la miglior scelta possibile nel complicato universo di browser web Android. Però è gratuito e se siete interessati alla sua funzione principale resta la prima scelta possibile.

 

Naked r è un’applicazione che svolge un lavoro abbastanza intuitivo a partire dal nome. È sviluppata da Feverish Development e consiste in un browser web spogliato di ogni caratteristica superflua. La sua quasi unica funzione è quella di cercare e caricare le pagine. E lo fa in modo super veloce proprio per l’assenza di fronzoli ed estensioni varie. È consigliato per gli utenti che hanno uno smartphone un po’ datato ma anche per tutti coloro che preferiscono la velocità al design delle pagine e all’interfaccia all’ultimo grido. È una soluzione gratuita ma esiste anche una versione Pro.

 

Opera Nella storia dei browser web Android Opera è un pilastro. Ed è stato continuamente aggiornato nel corso degli anni per avere sempre delle nuove funzionalità. Come ad esempio la possibilità di salvare i preferiti e gestirli in modo velocissimo (basta un tasto), opzioni per il risparmio energetico e una bella interfaccia utente. Esiste anche la versione Opera Mini Browser, se si vuole una soluzione per il risparmio dei dati senza intaccare la qualità di navigazione. Entrambe le versioni browser di Opera hanno i loro corrispondenti beta che è possibile scaricare per osservare le probabili future migliorie.

 

UC è uno ei browser più scaricati per Android. Questo perché offre gratuitamente tutta una serie incredibile di funzioni. C’è per esempio il blocco degli annunci, la modalità notturna e il risparmio dei dati. E non manca perfino la possibilità di gestire e impostare a proprio piacimento i gesti da compiere all’interno del browser per effettuare le ricerche in modo più rapido. C’è anche la modalità Facebook, utile a velocizzare il caricamento del social network.

 

Orfox Se si vuole navigare in tutta sicurezza il miglior bowser per Android è Orfox. L’applicazione permette di rendere anonima la connessione grazie all’utilizzo della rete Tor (The Onion Router). Il browser utilizza una versione base di Firefox modificata per salvaguardare la privacy degli utenti. Grazie a Tor nessuno potrà seguire le tracce lasciate dagli utenti e i dati personali saranno al sicuro.

 

Sleipnir Mobile  è un browser web per Android che permette di utilizzare le gesture per velocizzare la navigazione dei siti internet. Gli utenti potranno usare delle scorciatoie per accedere a pagine particolari e si potrà sincronizzare la cartella dei preferiti su più device. L’interfaccia utente è realizzata con molta cura e semplifica l’utilizzo del browser.

 

Puffin Se si è alla ricerca di un browser per Android compatibile con i contenuti flash, il migliore disponibile sul Google Play Store è sicuramente Puffin Web Browser. L’applicazione utilizza una soluzione cloud che permette di caricare senza nessun tipo di problema i video sviluppati utilizzando la “vecchia” tecnologia flash. L’applicazione è totalmente gratuita, ma è disponibile anche una versione a pagamento che permette di usufruire di strumenti speciali.

 

Next browser  per Android molto semplice e completo, Next browser permette agli utenti di personalizzare la propria pagina iniziale. Oltre alle scorciatoie per accedere ai siti che si visitano più spesso è possibile aggiungere dei lanci d’agenzia con le notizie più importanti della giornata. Next browser supporta anche diverse estensioni tra cui quella di Pocket che permette di salvare le notizie da leggere nel tempo libero.

 

fonte: tecnologia.libero.it